NEWS



OPERATORE PER LA PREPARAZIONE DI PASTI PER DIETE SPECIALI

PROGETTO DENOMINATO

- CORSO GRATUITO -
“Qualifica Operatore per la preparazione di pasti per diete speciali”

Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”, POR PUGLIA FERS/FSE 2014-2020 Asse VIII – Azione 8.4 “Interventi volti al miglioramento della posizione nel MdL dei giovani”, approvato con Det. n. 1020 del 27/09/2018 (BURP n.128 del 4/10/2018), graduatorie approvate con Det. n. 638 del 6/06/2019 e pubblicato sul BURP n. 65 del 13/06/2019. “Operatore per la preparazione di pasti per diete speciali”

DESCRIZIONE DELLA FIGURA: L’Operatore si occupa di selezionare le materie prime qualitativamente adatte alla preparazione di pasti speciali, di acquistare, ricevere, controllare e stoccare merce e cibi freschi in luoghi igienicamente idonei ad evitare contaminazioni seguendo protocolli specifici.

Realizza menù speciali; si relaziona con addetti alla somministrazione opportunamente formati e aggiornati secondo indicazioni della vigente normativa nazionale e comunitaria in tema di igiene alimentare.

Garantisce la qualità delle preparazioni (seguendo specifiche cautele nella lavorazione e trasformazione delle materie prime), Supporta lo chef nella predisposizione ed elaborazione dei menù rispondenti ad esigenze mediche, alimentari ed etico-religiose pasti medici-dietetici, pasti terapeutici e preventivi, pasti religiosi; altri pasti speciali (alimentazione in condizioni fisiologiche particolari: età evolutiva, gravidanza, allattamento, età senile)

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: questa figura trova impiego in diverse tipologie di aziende della ristorazione commerciale (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d'albergo (settore wellness), gastronomie di centri commerciali, neo ristorazione, ecc.) e della ristorazione collettiva (mense scolastiche, mense in case di cura e residenze per anziani, aziende di produzione pasti, ristorazione viaggiante) con la funzione di Cuoco capopartita e la specifica competenza nella elaborazione, predisposizione e preparazione di menù speciali rispondenti ad esigenze mediche ed etico religiose.

La figura è formata per garantire tutti i processi e le sequenze di preparazione di pasti speciali, operando in spazi appositi o in laboratori comuni, provvedendo alla sanificazione di attrezzature ed ambienti per la preparazione di menù alternativi.

CONTENUTI DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Il corso ha una durata di 900 ore (500 ore di aula e 400 di stage, sia in regione che fuori regione)

1 Accoglienza/Orientamento
2 Ambiente e sviluppo sostenibile
3 Sicurezza sui luoghi di lavoro
4 Tecniche di comunicazione e negoziazione
5 Approvvigionamento, conservazione e stoccaggio materie prime
6 Merceologia alimentare
7 Informatica di base
8 Lingua inglese
9 Elementi di scienza dell'alimentazione
10 Organizzazione aziendale e della ristorazione
11 Elementi di igiene e sanificazione
12 Tecnica Professionale
13 Alimentazione e dietetica
14 Elementi di marketing territoriale e della ristorazione
15 Sicurezza alimentare e sistema di autocontrollo igienico HAZARD ANALYSIS AND CRITICAL CONTROL POINTS (HACCP)
16 Stage

STAGE AZIENDALE

Lo stage previsto da progetto si svolgerà nelle 24 aziende che hanno aderito al progetto. E' previsto anche un periodo di stage fuori regione.

Attestazioni rilasciate:

Le attestazioni rilasciate a seguito di ciascun tipo di esito sono:
- attestato di qualifica;
- certificato di competenze;
- HACCP.

Allegati:
Scarica questo file (Domanda di iscrizione Operatore preparazione pasti.pdf)Domanda di iscrizione 389 kB

NEWSLETTER DEL CONSORZIO METROPOLIS