PROGETTI



GRADUATORIE: clicca qui

 Convocazione per il colloquio: clicca qui

SCADENZA PROROGATA AL 9 MARZO 2022


PUBBLICATO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

APERTA LA RACCOLTA DELLE DOMANDE PER IL PROGETTO

"Take care - Ripartiamo dal benessere"

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/ il bando per la selezione degli operatori volontari: dei 56.205 posti di operatore volontario, 54.181 sono i posti disponibili per i 2.541 progetti da realizzarsi in Italia e 980 quelli per i 170 progetti all’estero. Si aggiungono 37 posti nei 4 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea” e 1.007 posti nei 103 dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

In relazione al programma WE CARE, promosso dall’Ente Confcooperative e dalla Cooperativa "La Rosa dei Venti", è stato approvato il progetto “Take care - Ripartiamo dal benessere”, promosso dal CONSORZIO METROPOLIS che accoglierà presso le proprie sedi complessivamente i seguenti volontari:

  • 4 volontari per la sede del CENTRO DIURNO DON LUIGI ORIONE (Molfetta, via Spadolini 52/A – codice Helios 198876)
  • 2 volontari per la sede CRAP DEDICATA AUTORI DI REATO PANDORA (Barletta, Via Raffello Sanzio 3- codice Helios 200551)
  • 2 volontari per la sede CRAP DEDICATA AUTORI DI REATO PROMETEO (Molfetta, Via Terlizzi Km 0,500 - codice Helios 200552)
  • 2 volontari per la sede CRAP DON LORENZO MILANI (Molfetta, Via Alma Monda 5 - codice Helios 200550)
  • 3 volontari per la sede CASA ALLOGGIO MADRE TERESA DI CALCUTTA (Molfetta, Viale Unità d'Italia 74/76/78 - codice Helios 200542)
  • 3 volontari per la sede RSSA OPERA PADRE KOLBE (Molfetta, Via Pierluigi da Palestrina 6-14 - codice Helios 200558)
  • 3 volontari per la sede RSSA OPERA SAN FRANCESCO (Molfetta, Via San Francesco D'assisi 56 - codice Helios 198878)
  • 2 volontari per la sede RSSA SAN GIUSEPPE (Molfetta, Via Foggia 76 - codice Helios 200559)
  • 2 volontari per la sede CASA PER LA VITA OPERA SANTA GIUSTINA (Molfetta, Via Volpicella 12/A- codice Helios 200543)
  • 2 volontari per la sede DOPO DI NOI THEOTOKOS (Molfetta, Via Verni 5 - codice Helios 200556)
  • 2 volontari per la sede CSRTM IRIS (Trani, Via Bonomo 9 - codice Helios 200555)

Le attività messe in campo riguardano la promozione del concetto di Salute e Benessere secondo il paradigma bio-psico-sociale, attraverso l’attuazione di interventi che prevedano la cura fisica, psichica e sociale, per il miglioramento della qualità di vita dell’utenza target individuata, soprattutto alla luce delle conseguenze dell’attuale pandemia dovuta al Covid-19.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

servizio civile 1

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Come riportato sul sito del sito del Dipartimento, per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.


Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero +39 328 645 0574 o mandare una mail all’indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allegano alla presente: Allegato1; SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO; Bando Ordinario.

serviziocivileuniversale2022